Wednesday, January 09, 2008

PC - Theme Hospital

Dopo aver recensito tre nuovi e veramente pessimi giochi di management, direi che bisogna equilibrare. Peccato il gioco non sia dei più nuovi. Theme Hospital è oramai quasi Abandonware. Non troppo difficile, ma certamente originale e divertente, questo gioco permette di simulare al gestione di un ospedale, con tanto di epidemie interne, ispettori, Vip in visita, rivendicazioni salariali e tante tante tante strane malattie. Come dimenticare il primo caso di Lingualunga o di Emorroidi fredde?

Voto: 7.75/10

PC - Prison Tycoon 3: Lockdown

Come dice il detto? Beh, in effetti non esiste un detto che salvi in corner un gioco non dotato di tutorial. E forse è la cosa che manca di più in questo gioco. Non poter gestire il personale se non "dall'alto", poter accettare o meno i detenuti, costruire, costruire, costruire. Bah... Ne ho visti di migliori, di manageriali. Nel complesso se la cava.

Voto: 5.5/10

PC - GT Legends

Mi rifiuto di commentare un gioco che su Vista ha problemi a causa di Starforce... -_-

Voto: NC/10

PC - Freight Tycoon

No. Cioè: per me che amo giochi che partano in tempi giusti per quello che sono, no. Cosa ci si aspetta da un gioco di simulazione manageriale? Di poter gestire la propria azienda. Non di poter vedere i rametti degli alberi della falegnameria prima e dopo il processo. Non di poter vedere la quantità di mele che produce la fattoria. Il problema di questo gioco è che, se non consideriamo una mediocre simulazione dei contratti, delle caratteristiche del personale e degli autisti, il gioco è tutta grafica. Il che, per un manageriale non è proprio il massimo.

Voto: 3/10

PC - Half Life 2: Episode 2

Se ad un capolavoro si aggiungono dei dettagli, questo resta un capolavoro? nel caso di HalfLife 2, si. Il nuovo SteamEngine garantisce sempre più qualità di immagine, il gioco è sempre straordinario, con la solita "finta libertà" (ovvero quella sensazione di sapere dove si deve andare e non poter fare altro che andarci, non spinti da limiti, ma perchè si sente che non c'è proprio altro da fare). Level design splendido, anche considerando il piacevole riassunto delle scelte e delle finezze fatto dagli stessi autori del gioco e disponibile, una volta finito, attraverso dei fumettoni nel bel mezzo delle mappe.

Voto: tanto/10

PC - Rayman Raving Rabbids

Beh, erano anni che non trovavo un gioco con due lati della medaglia così evdidenti: da un lato la noia quando i mini-giochi sono identici, dall'altro l'eccitazione quando il mini-gioco diventa nuovo e inaspettato. Indubbiamente da finire in single-player per sbloccare i giochi da fare con gli amici in casa.

Voto: 5/10

PC - Sherlock Holmes vs. Arsene Lupin

Difficile parlare di un gioco basato su un personaggio da me tanto amato. Ma in questo caso il gioco non perde affatto la sfida contro la carta stampata: un'avventura totalmente nuova in una rappresentazione estremamente piacevole delle ambientazioni di A.C.Doyle. Movimenti abbastanza liberi, anche se il gioco non è d'azione e quindi non ci meravigliamo se le scale vengono percorse come se fossero una rampa e tanti piccoli particolari che fanno di questo un'avventura grafica sui generis, con tante caratteristiche peculiari. I monumenti di Londra da visitare sono di indubbio interesse, anche perchè riportano alla mente i grandi giochi della Cryo interactive dei tempi d'oro. Il motore di gioco sembra buono, veloce e stabile. Con qualche miglioramento qua e là, può dare adito ad un'esperienza di gioco veramente notevole. Per ora ci si può accontentare di un ottimo gioco divertente, interessante, mai banale e con una serie di enigmi da risolvere che non sono prettamente banali.

Voto: 8/10

PC - Call of Duty 4: Modern Warfare

"A volte si aggiornano", potremmo chiamare questo nuovo pezzo della serie COD. Aggiornamento non nel senso "informatico" ma in senso puramente letterale. Infatti è il primo Call of Duty non ambientato nella seconda guerra mondiale, ma ai giorni nostri, con i problemi in Medio Oriente, e con le velleità imperiali russe. Ottima la selezione di armi, bellissime le ambientazioni, missioni non banali e una certa complessità nella storia rendono il gioco in single-player veramente bello. Ottime le qualità anche in multi-player: La velocità di caricamento delle mappe permette di non dover aspettare mai più del dovuto e il sistema di ranking garantisce un interesse alto e costante verso il gioco. Le Challenge, infine, che sono delle sfide contro sè stessi da portare avanti nelle partite multiplayer, permettono sia di velocizzare la salita dei ranghi, che di rendere vario un gioco che potrebbe rischiare di diventare noioso in poche ore.

Voto: 8.5/10