Friday, May 01, 2009

De Rerum scriptarum...

di Marco Montanari
I nerd si trovano costretti, a causa delle tecnologie informatiche, a leggere un sacco. Meglio leggere cose belle che cose brutte. E non sto parlando di contenuti. Il modo di presentarsi che ha il testo è fondamentale. Quindi oggi vi voglio introdurre nel mondo molto nerd dell'arte tipografica visuale (in effetti è un ibrido tra arte e nerditudo).
Iniziamo con qualcosa di non tipografico, un meraviglioso video-tutorial-opera d'arte del team Motion Theory su Chrome, che a sua volta ha appena aperto il proprio canale su Youtube.
Dopo questo gioioso e coloratissimo video, iniziamo con alcune perle tipografiche
Iniziamo dalla famosa scena di Star Wars con Vader che commenta "Questa vostra mancanza di fede mi disturba". La resa è molto interessante soprattutto a causa del font scelto. E' evidente una notevole eleganza costuttiva anche se non ci sono straordinari effetti.
Sempre da Star Wars, nella Taverna di Mos Esley (sentite la famosa musichina di sottofondo?). La resa della tensione è data dall'unico elemento non testuale, che è comunque il benvenuto. La sua bidimensionalità tiene comunque fede al concetto grafico di moving typography.
Ovviamente la famosa musichina è stata presa e ripresa da parodie e citazioni in varie salse. Fra le tante da consigliare la bellissima versione dei Griffin (5° stagione primo episodio - Blue Harvest).
Ora torniamo su film culto: Di V per Vendetta una ottima e originale trasposizione del dialogo (che nella versione originale era una meravigliosa sequela di allitterazioni) nel quale V si presenta a Eevy. Meraviglioso il finale ingenuo del "So you are like a crazy person"
Più incentrato sul discorso di V questa versione molto bella e quasi zen
Tornando al faceto, una splendida scena dei Griffin nella quale Stewie va al corso di recitazione e battibecca con la ragazzina brava ma stronzetta.
Ed ecco l'originale. A volte sembra che il testo in movimento sia quasi meglio dell'originale...
Lo splendido uso del colore e della scrittura come elemento divisorio ci porta ad un esperimento italiano sul segno animato. L'eleganza dell'A sul Tavolo è notevole e di un garbo che ci porta indietro nel tempo all'età dell'oro dell'animazione italiana (come sono lontani quei tempi...)
Sempre in italiano l'ottima intro di Inside Man. Qui si unisce Segno, tipografia e un geniale "movimento di macchina", che in questo caso è solo movimento della telecamera virtuale. Il risultato è veramente notevole.
Chi si diverte a sentire quella meravigliosa registrazione comica del numero di assistenza psichiatrica, adorerà questa splendida versione tipografica. Notare i cambi di spazialità tra un tipo di risposta ed un altro.
Il prossimo video è il più citato dialogo di 300. L'aspetto affascinante è l'uso delle decorazioni vegetali per mostrare il flusso del pensiero.
Per ultimo il finale di Dark Knight. Il motivo per cui l'aspetto tipografico è affascinante vi sarà evidente alla fine del finle :P
Ok, avevo detto ultimo.... Ma non è del tutto la fine:
Qualche ottimo designer ha trasformato il discorso fatto da Obama nel New Hampshire durante la campagna elettorale. E con questo abbiamo davvero finito ;)