Thursday, October 16, 2008

De rerum usabilitatis

Un gioco nasce da un'idea. Da una soria. Oggi purtroppo sempre più spesso da un franchise. Il buon Natali ci insegna che la parte principale del prodotto software è la progettazione, che, per quanto un gioco sia un prodotto artistico, non deve essere messa in secondo piano. Ovviamente questo porta un team di sviluppo del videogioco a pensare, oltre al come sviluppare l'idea, a quali siano le proprie conoscenze, quali siano i suoi modi di interagire con il gioco e, diciamolo, il tipo di giocatore che si trova a fare lo sviluppatore. Ad esempio un team di sviluppatori per Playstation, che ha sempre giocato col controller DualShock, difficilmente immaginerà un gioco da giocare col ontroller Xbox e che abbia un senso, a meno di demandare a uno svilupppatore per xbox la gestione del controller.
Ora mi sorge un dubbio: se gli sviluppatori sono abituati alle console, perchè entrare nel mondo PC? è una domanda onesta: il mondo dei videogiochi per pc vive di pirateria, e negarlo sarebbe negare il segreto di pulcinella. Le schede video vendono nonostante i giochi non lo facciano, chissà per quale arcano motivo... siamo tutti progettisti di grafica 3D con Blender? Però la domanda è seria. Perchè portare un prodotto per console sul pc senza modificare una riga di codice? Nel senso: sul controller abbiamo 1-2 joystick, 4-6-8-12 pulsanti, qualche accelerometro. Sul PC abbiamo attorno ai 100 tasti, un mouse con 2-3-5-12 pulsanti e rotelline, qualcuno (tipo io) dei wiimote da usare al posto del mouse... E a questo punto mi chiedo: è così assurdo pensare di modificare la gestione dei controller quando si passa da console a PC? perchè almeno si evitano sitazioni imbarazzanti come Lego Batman, o da contorsionisti come Assassin's Creed. E' vero, gran parte della scomodità è data da qualcosa di completamete configurabile, come i controlli. Ma d'altra parte molti utenti non li toccano mai. In fondo anche Rockstar è abituata oramai a fare giochi per praticamente tutte le console. Il nuovo GTA4 per PC, che uscirà a novembre, era originariamente per PS3 e XBox360. Ma Rockstar ha da sempre scritto giochi per PC. E, dalle anteprime, si vede che l'utente avrà il piacere di usare l'interazione classica di GTA, ovvero la gestione mouse+tastiera. Non credo che GTA4 sia sviluppato con XNA, come non credo che un pò di buon senso nella decisione di pensare un attimo a come l'utente pc interagirà col gioco sia una cosa da buttare.

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