Tuesday, October 14, 2008

PC - Assassin's Creed

Come si dice quando un gioco non ha un modo intelligente per uscire? Che è fatto per Console? Che vorrebbe imitare la realtà? Diciamo che il gioco è alquanto strano: Non si sa chi, per un non ben descritto motivo, si ritrova in un posto che ricorda Portal. Poi inizia a saltellare nel suo "dna sociale" e va indietro nel tempo, nel periodo delle crociate, e si scopre affiliato ad una gilda di assassini.
Strano caso di gioco nel gioco, ma non stile "maniac mansion" (come dimenticare il capolavoro?) bensì stile "qualcuno ti spiega qualcosa mentre non sei nel passato in modo da dare un senso al gioco".
Tutto sommato, comunque, bellissime le ambientazioni, splendida la grafica, un pò laboriosa l'interazione con il personaggio. I comandi non sempre sono intuitivi, ma è comprensibile se si pensa al fatto che è anche su console (casuale la posizione a rombo dei simboli e delle armi?)
Lato totalmente negativo è indubbiamente il menu: per uscire dal gioco è necessario uscire dal sistema, entrare nel laboratorio, cliccare quit (che intuitivamente dovrebbe far uscire dal gioco), poi entrare nel profilo e cliccare su exit game... qualcuno dovrebbe spiegare cosa è la semantica di quit... Ah, e le schermate con il titolo del gioco e un lampeggiante "press any key to start" hanno senso per le console... sul PC perdono un tutto il loro significato...
Voto: 8/10

No comments: